domenica 7 aprile 2013

Comunicato stampa dell'Accademia di belle Arti


    ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
FRANCO AUTIERO drammaturgo, scenografo, storico dell’arte
8 – 12 aprile 2013
Teatro Antonio Niccolini

A partire da lunedì 8 fino a venerdì 12 aprile l'Accademia di Belle Arti di Napoli ospita nei prestigiosi spazi del Teatro Antonio Niccolini la mostra dal titolo “FRANCO AUTIERO drammaturgo, scenografo, storico dell'arte” organizzata dall'Associazione  culturale Franco Autiero.
La manifestazione realizzata con la collaborazione della Scuola di Scenografia dell'Ente prevede l'esposizione di bozzetti, schizzi, disegni, fotografie, plastici, locandine ed  oggetti appartenenti ai maggiori successi teatrali che hanno segnato la celebre carriera di Franco Autiero del quale si ricorda la stretta collaborazione con Annibale Ruccello - per cui ha realizzato importanti scenografie e la sua partecipazione attiva al movimento della Nuova Drammaturgia Napoletana accanto ad importanti protagonisti della scena teatrale  partenopea quali Enzo Moscato, Manlio Santanelli, Francesco Silvestri e tanti altri.
Il particolare progetto espositivo, realizzato con l'uso di pannelli autoportanti e modulari in cartone ondulato e reciclato,  ha consentito agli studenti di avvicinarsi ad un materiale nuovo, il cui impiego ha permesso di realizzare un labirinto forzato, una sorta di stanza nella stanza dove lo spettatore viene guidato  nel percorso emozionale suggerito dalle scene allestite.
Il progetto è nato non solo con l'obiettivo di celebrare un grandissimo artista del territorio, ma principalmente come esercizio didattico rivolto agli studenti che  hanno svolto il duplice compito di autori e fruitori allo stesso momento.
L'allestimento prevede l’esposizione anche di due intere scenografie di Franco Autiero, relative a due degli spettacoli in cui compariva anche come autore, “Matamoro” e “Ambo” oltre ad una sezione dedicata ai suoi studi di storico dell’arte, dagli affreschi  giotteschi della cappella di Santa Lucia a Massaquano Vico Equense, fino a curare la  pubblicazione “ Armando  De Stefano-un giorno gioverà ricordare anche questo per i tipi di Franco Di Mauro.

Alla luce dell'importanza del progetto ed in apertura il giorno 8 aprile alle ore 19.30 nel Teatro Antonio Niccolini Isa Danieli,  Alessandra Borgia, Elisabetta D’Acunzo e Ernesto Lama leggeranno degli scritti dell'autore “Affabulando Autiero”, nel girono della chiusura il 12 aprile alle ore 11.30 Fulvia Carotenuto interpreterà “Tre anime vaganti e uno spirito furfante”.


Ufficio Stampa                                                                           
Costanza Pellegrini                             

visita il sito:    http://www.accademiadinapoli.it/index.php                           
                            
                                                                                     

sabato 6 aprile 2013

LA MOSTRA A NAPOLI



Sul palcoscenico del "Teatro Nicolini" dell'accademia di Belle Arti di Napoli, "FRANCO AUTIERO - DRAMMATURGO - SCENGRAFO - STORICO DELL'ARTE", una mostra per conoscere Franco Autiero, attraverso schizzi, disegni, plastici, elementi di scena, locandine, fotografie, recensioni. 
La mostra sara aperta dalle ore 9:30 alle 18:00, con ingresso gratuito.

In apertura alla mostra, lunedì 8 aprile alle 19:30, "AFFABULANDO AUTIERO", letture di brani tratti dai testi di Autiero interpretate da Isa Danieli, Alessandra Borgia, Elisabbetta D'Acunzo, Ernesto Lama, Gianfelice Imperato, accompagnati dalla chitarra di Aniello Palomba.

In  chiusura all'evento, il giorno venerdì 12 Aprile alle 11:30, "TRE ANIME VAGANTI E UNO SPIRITO FURFANTE", letture spettacolarizzate di alcuni testi di Autiero interpretate da Fulvia Carotenuto.